EXAMINE THIS REPORT ON AVVOCATO BANCAROTTA ROMA

Examine This Report on avvocato bancarotta roma

Examine This Report on avvocato bancarotta roma

Blog Article



Il termine dissesto viene chiaramente usato appear sinonimo di insolvenza dalla Cassazione nella già citata sentenza n. 15613/2015 che definisce anche il fallimento (riferendosi alla sentenza dichiarativa) quale unico mezzo tecnico idoneo ad accertare lo stato di dissesto.

Risponde del reato di bancarotta fraudolenta colui che, pur non rivestendo la qualifica di imprenditore commerciale (ovvero di amministratore, direttore generale, sindaco o liquidatore di società fallita) apporti un concreto contributo materiale o morale alla produzione dell’evento, sempre che l’attività di cooperazione col fallito sia stata efficiente for every la produzione dell’evento, occorrendo, in punto di elemento soggettivo del reato, la volontarietà della condotta dell'”extraneus” di apporto a quella dell'”intraneus”, con la consapevolezza che essa determina un depauperamento del patrimonio sociale ai danni dei creditori, non essendo, invece, richiesta la specifica conoscenza del dissesto della società, la quale può rilevare sul piano probatorio, quale indice significativo della rappresentazione della pericolosità della condotta for each gli interessi dei creditori.

Se non ne dovesse nominare uno di fiducia, gliene verrà assegnato uno d’ufficio. Permane il dovere for every l’assistito di corrispondere l’onorario al proprio difensore (sia esso di fiducia o d’ufficio).

- la distruzione: consiste nella condotta diretta alla disgregazione o all’annientamento materiale del bene, con conseguente eliminazione del valore economico dello stesso.

L’amministratore di fatto è responsabile solo se l’accusa riesce a provare da parte sua l’effettivo svolgimento di funzioni direttive, producendo confirm significative e concludenti dell’attività svolta in una delle fasi dell’impresa: fase organizzativa, produttiva o commerciale dell’attività imprenditoriale

In questo caso il reato si configura perché il soggetto dichiarato fallito non si comporta in modo da arrecare intenzionalmente danno ai creditori. Dalla sua condotta, tuttavia, arise una gestione scriteriata e imprudente dell'attività imprenditoriale perché:

Salve le altre pene accessorie, la condanna for each uno dei fatti indicati importa l'inabilitazione all'esercizio di un'impresa commerciale e l'incapacità a esercitare uffici direttivi presso qualsiasi impresa fino a dieci anni.

In tema di reati fallimentari, la consumazione del patrimonio in operazioni di Click Here pura sorte o manifestamente imprudenti integra il delitto di bancarotta semplice nel caso in cui tali operazioni si inquadrino nell'ambito di condotte tenute comunque nell'interesse dell'impresa, configurandosi, go to the website invece, il delitto di bancarotta fraudolenta nel caso in cui l'agente abbia dolosamente perseguito un interesse proprio o di terzi estranei all'impresa

- se il colpevole ha commesso più fatti tra quelli previsti in ciascuno degli articoli indicati; deve trattarsi di una molteplicità di azioni criminose, indifferentemente relative alla medesima ipotesi di reato realizzata più volte, o a distinte ipotesi o al cumulo tra la reiterazione di singole ipotesi e l’attuazione di ipotesi assorted, advert esclusione del fatto in cui dalla formulazione legislativa si desuma l’irrilevanza dell’unicità o pluralità dei fatti medesimi.

Se sei un imprenditore oppure ti trovi in una situazione particolarmente delicata for every i motivi sopra descritti, non esitare a contattarmi.

), già riconducibile advert esempio alla condotta di sottrazione di beni a detrimento della garanzia patrimoniale dei creditori, ma in ogni caso, non ha nulla a che fare con il dissesto della società, estraneo alla struttura del reato in quanto “mero substrato economico dell'insolvenza” (

con efficacia estintiva di un precedente rapporto. Non viene fatta alcuna distinzione tra pagamenti di crediti non ancora scaduti e pagamenti di crediti liquidi ed esigibili o tra pagamenti effettuati in denaro o eseguiti con mezzi differenti.

di un evento se non può essere mentalmente eliminata senza che l’evento stesso venga meno. Tale teoria è ritenuta insufficiente sia nei casi in cui non si conoscano in anticipo le leggi causali che presiedono ai rapporti tra determinati fenomeni, sia perché, considerando equivalenti tutte le condizioni che concorrono a produrre l’evento lesivo, porterebbe ad un regresso all’infinto ossia a considerare causali anche i remoti antecedenti l’evento stesso. Tale teoria non riuscirebbe, altresì, a funzionare nei casi di:

- se il colpevole for every divieto di legge non poteva esercitare un'impresa commerciale; la circostanza in commento sussiste solo se l’inabilitazione all’esercizio dell’attività commerciale abbia la sua fonte immediata in un divieto posto in essere dalla legge, in ragione dell’esercizio di determinati uffici o professioni, find arrive, advertisement esempio, quelli di ufficiale in servizio, notaio o avvocato.

Report this page